DIRITTO CIVILE E PENALE 

servizi difesa penale
In questa sezione trovate indicazione di tutte le aree di attività del diritto gestite dallo Studio Legale e Tributario Follieri.

DIRITTO CIVILE:
Assistenza legale specializzata in fase di contenzioso e precontenzioso in relazione a contratti, obbligazioni, diritti reali, successioni, infortunistica stradale e di responsabilità civile.

DIRITTO PENALE:
Assistenza e difesa in tutti i settori del diritto penale con attenzione nei procedimenti riguardanti la responsabilità medica, reati contro la persona e il patrimonio, reati contro la pubblica amministrazione, reati di tipo finanziario e societario, reati riguardanti l'uso di stupefacenti e la criminalità organizzata.

AREE DI ATTIVITÀ

DIRITTO DEL LAVORO:
Assistenza legale specializzata per le cause in ambito lavorativo (licenziamenti senza giusta causa, risarcimento danno da salute e da mobbing, richieste di indennità ed adeguamento retributivo), nonché assistenza di tipo contrattuale.

DIRITTO DI FAMIGLIA:
Assistenza legale specializzata nei procedimenti di separazione, divorzio e tutela dei minori, sia no essi giudiziali o consensuali. Inoltre. Lo studio offre consulenza per i procedimenti in materia di affido condiviso dei figli, revisione dell'affidamento, assegno di separazione e divorzio, modalità dell'esercizio del diritto di visita, mantenimento dei figli, assegnazione della casa coniugale, riconoscimento e disconoscimento di paternità.

DIRITTO SOCIETARIO:
Consulenza legale completa sotto l’aspetto sia contrattuale sia contenzioso a piccole, medie e grandi imprese nella fase della costituzione, della vita sociale, della liquidazione o successione di attività d’impresa.

DIRITTO BANCARIO, FINANZIARIO ED ASSICURATIVO:
Consulenza e assistenza giudiziale e stragiudiziale sulla normativa bancaria e finanziaria, in particolare sulla contrattualistica swap e derivati. Assistenza nel contenzioso per responsabilità civile nell'ambito dei contratti bancari e redazione di perizie tecniche econometriche.

DIRITTO TRIBUTARIO:
Lo Studio Follieri offre servizi di consulenza in relazione a qualsiasi tematica in materia di diritto tributario nazionale, destinati non soltanto a imprese ma anche a persone fisiche (imposte dirette ed indirette, analisi e consulenza cartelle esattoriali, verbali di constatazione, ecc.). La consulenza legale tributaria si svolge nella fase contenziosa e precontenziosa. I servizi di consulenza legale offerti dallo studio si svolgono in materia di successione aziendale o patrimoniale e di pratiche relative ad eredità e donazioni.

DIRITTO FALLIMENTARE:
Lo studio propone servizi di consulenza ed assistenza nella fase contenziosa, sia per i soggetti insolventi (per l’ammissione alle varie procedure concorsuali), sia verso soggetti finanziatori, creditori o liquidatori (necessari per la ristrutturazione o acquisizione di imprese in crisi.

delegati adusbef

STUDIO SPECIALIZZATO IN DIRITTO AMMINISTRATIVO E COMUNITARIO

DIRITTO COMUNITARIO:
Lo studio vi offre servizi di assistenza nei settori interessati dal diritto della concorrenza, a livello nazionale e comunitario (aiuti di stato, intese, notifiche ed abusi di posizione dominante). In particolare, i professionisti hanno maturato ampia esperienza in operazioni giurisdizionali e nelle relative problematiche di diritto internazionale privato, in merito alla scelta del diritto applicabile e del foro competente o al riconoscimento ed all'esecuzione in Italia di sentenze e lodi arbitrali stranieri, il tutto nell'ambito delle convenzioni internazionali, sia multilaterali che bilaterali, dei restatements e dei testi consolidati internazionali, quali la Convenzione.
 
DIRITTO AMMINISTRATIVO:
L’area del diritto amministrativo è svolta principalmente dall’avv. Mario Alfonso Follieri. Egli, cultore della materia anche in considerazione delle cariche istituzionali che ricopre presso il Comune di Lucera, presta assistenza legale nei vari istituti di diritto sostanziale e processuale amministrativo dinanzi ai Tribunali Amministrativi Regionali e dinanzi al Consiglio di Stato. In particolare, presta assistenza specializzata nel settore edilizio-urbanistico, anche per quanto concerne gli aspetti di natura penale e quelli relativi al risarcimento del danno da lesione d’interessi legittimi.

Share by: